Nel momento in cui pensi a come arredare la tua casa, non puoi fare a meno di prendere in considerazione la scelta delle tende: la loro forma e i loro colori sono in grado di condizionare lo stile degli ambienti in cui vivi. Ma esse non incidono solo dal punto di vista estetico, dal momento che sono anche funzionali e pratiche, tali da influenzare la luminosità e persino la temperatura di ogni stanza. Insomma, il loro ruolo è tutt'altro che secondario, ed è questa la ragione per la quale è opportuno ponderare con attenzione il loro acquisto.
Quali tende scegliere
Dando un'occhiata ai nostri cataloghi, si può avere un'idea ben chiara della vastità di proposte con cui puoi avere a che fare. Le tende arricciate, in linea di massima, sono quelle che vengono apprezzate di più, dal momento che offrono un mix ideale di funzionalità e di eleganza: oltre a essere versatili, sono morbide e capaci di adattarsi a qualsiasi ambiente, pur essendo consigliate in modo particolare per il soggiorno e la camera da letto. Si può decidere se montarle su bastone o su binario, ma in qualunque caso l'estetica che assicurano è molto raffinata; il bastone, per esempio, può essere realizzato in legno o in un metallo di pregio, come il ferro battuto e l'ottone. Nel caso in cui tu decida di montare delle tende arricciate, sappi che esse lasceranno filtrare tutta la luce in arrivo dall'esterno: ciò vuol dire che potrai mantenere la luminosità di tutti gli ambienti.
I tessuti
Le tende da interni si distinguono anche in base ai tessuti con cui sono realizzate: anche in questo caso, le proposte sono molteplici, dall'organza al lino, dalla seta al cotone, senza dimenticare i materiali sintetici. Una soluzione che viene adottata sempre più di frequente è quella che prevede di adoperare un doppio bastone, in modo tale che una tenda leggera possa essere abbinata a una tenda più pesante: il tono su tono in questa circostanza è quasi d'obbligo, anche se ovviamente puoi assecondare la tua immaginazione e il tuo stile per osare con abbinamenti un po' più coraggiosi.
Ma non è tutto: nulla ti vieta di cambiare le tende nel corso dell'anno, adeguandole in funzione della stagione: in estate potresti optare per tende che lascino filtrare meno la luce e il calore, mentre in inverno puoi sbizzarrirti come meglio credi. In alternativa, puoi fare riferimento alle tende a pacchetto, che fanno della comodità il proprio tratto distintivo: si fanno notare per la funzionalità che garantiscono e vengono azionate attraverso un cordino ad hoc. Proprio per questo motivo, offrendo una migliore igiene, sono raccomandate per le cucine e per i bagni. Che siano morbide o rigide, le tende a pacchetto possono essere realizzate con tanti tessuti diversi.
Lo stesso si può dire, in conclusione, per le tende a pannello, a cui puoi ricorrere se hai bisogno di coprire una parete finestrata o se vuoi separare una camera da un'altra. A corda o a strappo, sono in ogni caso silenziose e confortevoli.